Search results for " Illuminazione"

showing 7 items of 7 documents

NANOTECNICHE PER L'ILLUMINAZIONE

2009

The article underlines how techniques on the nano-metric scale have transformed and improved the scope of lighting products, improving their performance in terms of energy-consumption, luminosity produced, over-heating, longer life, etc. Consequrntly, Led, Oled, and Woled are all mentioned: acronyms that indicate lighting systems of indubitable quality, but still possessing undeniable limitations, especially in terms of cost, due to the high financial outlay demanded by the production process.

Nanotecnologie IlluminazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

PALERMO SOTTO UNA “NUOVA LUCE” Sulla valorizzazione del patrimonio architettonico

2014

Today there is a greater interest in spreading the knowledge of the values of cultural heritage and the transmission of these values to a wide audience. Effective artificial lighting projects in architectural landmarks of the city of Palermo should be aimed at enhancing the cultural heritage while respecting the identity of the places, mainly thanks to technological innovations that have expanded a lot of expressive possibilities. Through the light is possible the vision of a historic building, or an ancient context, conveying the same sense of past events that have seen the construction and the events of which he was a witness.

Palermo cultura valorizzazione illuminazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

PROGETTO FACTOR 20 Sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani

2013

Il progetto LIFE08 ENV/IT/000430 - Factor 20 è finalizzato alla definizione e promozione di un set di strumenti di supporto alla pianificazione energetica regionale e locale. il fine è quello di perseguire gli obiettivi del Pacchetto Clima Energia 20-20-20:  Ridurre del 20% l'emissione di gas clima-alteranti prodotti rispetto ai livelli del 1990 (superando largamente quanto previsto dal Protocollo di Kyoto)  Soddisfare i consumi energetici con almeno il 20% di energia prodotta da fonte rinnovabile  Migliorare l’efficienza energetica nell’Unione Europea riducendo del 20% il fabbisogno di energia primaria. La ricerca svolta dal Dipartimento dell'Energia, Ingegneria dell'informazione e dei …

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientalePrestazione energetica degli edifici Simulazione dinamica TRNSYS involucro edilizio impianti di sollevamento idrico prestazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica esistenti Dialux sistemi fotovoltaici a ridotto impatto visivo
researchProduct

Innovazione in luce. Dal patrimonio archeologico all’ambiente costruito contemporaneo

2012

Il presente articolo parte dalle considerazioni finali della tesi di dottorato dell'autore e sviluppa le questioni delineate nelle conclusioni. La tesi sulla "Luce e Archeologia" evidenzia come, in molti casi, l'illuminazione possa essere considerato come materiale "immateriale altro", per aiutare la comprensione e la valorizzazione dei contesti antichi. In generale, è stato dimostrato che attraverso la combinazione di tecnologie innovative, la luce può essere usata per cambiare il mondo, per modellare le città, così come l'architettura e gli spazi in generale. Luce, materiale impalpabile, può trasformarsi in materia concreta, sia per la riconfigurazione degli ambienti interni, che per gli …

ambiente costruito antico moderno archeologia tecnologia innovazione illuminazione metodo interdisciplinaritàSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Luce per comunicare. I colori in tre importanti siti archeologici della Catalogna

2011

La volontà di restituire alla collettività la lettura storica della città del passato ha fatto sì che nei siti archeologici della Catalogna la luce fosse utilizzata per consentire ai cittadini di riappropriarsi della propria identità e ai turisti di comprenderne la storia. Ai visitatori tutti, in generale, è data la possibilità di godere delle rovine delle città, non solo per quanto riguarda il valore estetico aggiunto, ma anche, e soprattutto, per l’aspetto didattico del tipo d’intervento realizzato.

lighting illuminazione valorizzazioneSettore ICAR/16 - Architettura Degli Interni E AllestimentoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Recupero e rigenerazione urbana della cava e dell’area dello Stazzone in contrada Cappuccini. Luci e ombre sotto piazza sant’Anna.

2021

In questo saggio sono illustrati gli studi su un’area marginale del centro storico di Alcamo condotti da un gruppo di ricerca del Circes, costituito dai proff. Tiziana Campisi (coordinamento e direzione della unità di ricerca), Simona Colajanni e Manfredi Saeli (componenti dell’unità di ricerca) e - per allora – dall’allieva ingegnere Alessandra Foderà, con la collaborazione esterna del geologo dott. Antonio Bambina. Il centro storico di Alcamo, per la sua complessità e articolazione, può costituire un contesto particolarmente idoneo per supportare sperimentazioni progettuali basati sulla utilizzazione dei più aggiornati strumenti di recupero e rigenerazione. Negli ultimi anni, infatti, la …

riuso compatibile cava illuminazione comfort benessere ambientale materiali da costruzioneSettore ICAR/10 - Architettura Tecnica
researchProduct

L’illuminazione notturna per valorizzare Pompei

2014

Il caso seguente indagato è di particolare importanza perché riguarda l'applicazione di strategie di intervento, facenti parte di un approccio multidisciplinare volto a trovare un modo per "sfruttare" le antiche meraviglie di Pompei, attraverso l'uso della luce. Le esperienze progettuali e le sperimentazioni sono state effettuate con la Soprintendenza Archeologica di Pompei. Le caratteristiche degli impianti di illuminazione e il modo di uso sono state valutate da esperti, studiosi e tecnici, ma anche da parte dei visitatori che hanno espresso il loro punto di vista, compilando questionari a conclusione della visita del sito. The following case investigated is of particular importance becau…

valorizzazione illuminazione tecnologia archeologialighting technology archeologySettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct